Il nuovo business dei viaggi nel calcio
Il progetto di Eric Cantona è un esempio di come in questo sport stia emergendo una nuova frontiera di business ed esperienze
Oggi voglio parlarti di un'iniziativa che sta delineando una nuova frontiera del business del calcio che coinvolge le ex leggende del calcio.
Forse avrai sentito parlare di Looking FC, il progetto ideato da Eric Cantona che offre ai tifosi l'opportunità unica di viaggiare e vivere esperienze indimenticabili con alcune delle più grandi leggende del calcio mondiale.
Lanciato nel 2022, Looking FC ha ampliato la sua offerta nel 2024, coinvolgendo 10 icone del calcio in altrettante città iconiche, ovviamente connesse all’ex calciatore chiamato in causa.
Immaginate di fare un tour e scoprire l’arte di strada a Napoli con Cantona stesso, guardare una partita insieme a Javier Zanetti a Milano (dove era possibile fare una partita di Padel con Marco Materazzi) o sfidare Djibril Cissé in una partita di calcetto ad Atene.
A Londra, ad esempio, è in programma una masterclass di cucina con Emmanuel Petit.
Queste sono solo alcune delle esperienze proposte, che combinano la passione per il calcio con la scoperta culturale delle città ospitanti.
L'idea alla base di Looking FC è di quelle semplici ma efficaci, favorite dalla presenza e la comunicazione di personaggi come il suo fondatore, così da abbattere quasi del tutto i costi di marketing.
Quindi, i viaggi non si limitano a offrire biglietti per le partite, ma propongono un'immersione totale nella cultura calcistica e cittadina.
Cantona stesso ha dichiarato:
"Il nostro obiettivo è creare i viaggi di calcio più appassionanti sulla Terra, permettendo ai tifosi di scoprire il mondo e le sue città attraverso la cultura calcistica locale".
Dietro a questo progetto c'è la collaborazione con DHARMA, un'azienda specializzata nell'organizzazione di viaggi tematici con personaggi influenti e marchi prestigiosi. L'obiettivo è creare vere e proprie "pellegrinaggi calcistici", offrendo ai tifosi un senso di appartenenza e un'esperienza autentica della cultura calcistica locale.
Un trend di business ancora da esplorare e per nulla saturo quello dei viaggi nel calcio, che per giunta può svilupparsi in tantissime declinazioni.
Proprio lo scorso mese, per fare un esempio diretto, ho collaborato ad uno dei viaggi organizzati da Calciatori Brutti Viaggi. Un progetto di viaggi a tema calcio con il pretesto di scoprire la cultura del luogo e vivere l’esperienza del club della città visitata.
Il Calcio Inglese, community fondata da italiani ma dedicata al calcio d’oltremanica, sta organizzando esperienze di questo tipo focalizzate sul mondo UK.
Queste esperienze rappresentano una nuova frontiera nel turismo calcistico. Combinano la passione per il gioco con la scoperta culturale e l'interazione diretta con alcune delle figure più emblematiche del calcio mondiale.
Perché, come dico spesso, il calcio è solo un pretesto per conoscere cultura e storie di un luogo.
Per questo numero ringrazio la segnalazione del progetto fatta dall’amico e collega Corrado Paolucci :-)
Dunque, dove eravamo rimasti?
Colgo l’occasione per raccontarti di un update professionale.
Con l’arrivo di marzo si è concluso il mio periodo sabbatico, ormai da qualche settimana ho definito alcune collaborazioni di lungo periodo, tra cui quella con l’agenzia di comunicazione Comunicarlo, impegnata nel mondo del calcio con partner come ACF Fiorentina, Lega Pro e Pantofola d’Oro, ma anche quella con la realtà internazionale Copa 90.
Quest’ultima una collaborazione incredibile per chi come me è stato fan della prima ora di questo media.
Già nel prossimo numero di Bosman potrei raccontarti di un’altra ufficialità, ma aspetto il canonico primo giro di rodaggio per uscire allo scoperto 😊
Le news della settimana
La Serie A è diventata la prima lega di calcio a stipulare una collaborazione con la piattaforma Reddit.
Bundesliga e Infront stanno per ultimare un grosso accordo per la distribuzione delle partite in 9 Paesi dell’Est.
Il Lecce ha presentato un progetto di restyling per lo stadio Via del Mare.
Spagna, Portogallo, Marocco, stanno lavorando per poter ospitare il Mondiale femminile del 2035.
Potrebbe nascere una collaborazione inedita tra il calcio europeo e la NBA.
Kosmos e ITF hanno raggiunto un accordo per porre fine alla ormai lunga disputa sulla Coppa Davis.
Il Manchester City ha avviato una partnership con l’energie drink Wake-Up 247.
Carlsberg sarà uno dei main partner degli Europei del 2028.
Dai un’occhiata a questo dato particolare proveniente dalla piattaforma OTT di OneFootball.
Da marzo è iniziata la mia seconda vita da freelance come Social, Content & Digital Editor nel mondo del calcio.
Contattami se vuoi inserirmi nel tuo team, ricevere il mio portfolio o fare una chiacchierata conoscitiva :-)
📲 3334319494 📧 luiginodimaso@gmail.com
Ed eccoci alla fine del numero #92.
Per ricevere le prossime puntate di Bosman, se non l’hai già fatto, iscriviti da qui :-)